Tipi di usura anomala

20.02.2017 13:07

Tipi di usura anomala

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Usura al centro (a)

L’usura accentuata al centro del battistrada è dovuta in genere a una pressione di gonfiaggio eccessiva: la pressione è superiore ai valori stabiliti dal costruttore del veicolo. In questo caso aumentano i rischi di scoppio del pneumatico, perciò si consiglia di controllare la pressione di gonfiaggio e rispettare i valori indicati.

Su vetture di grossa cilindrata (e quindi pesanti) che percorrono molta autostrada ad alta velocità i pneumatici possono consumarsi maggiormente al centro, l’alta velocità ed il riscaldamento aumentano la pressione durante l’impiego. I produttori premium per le misure destinate a berline superiore aggiungo una fascia al telaggio del pneumatico per irrigidirlo ed ovviare al fenomeno.

Usura sulle spalle (b)

L’usura sulle spalle degli pneumatici indica una pressione di gonfiaggio insufficiente: la pressione è inferiore a i valori stabiliti dal costruttore del veicolo. Una pressione bassa può essere dovuta a eventuali tagli o forature che determinano la diminuzione della pressione di gonfiaggio. Alla lunga, questo problema riduce la durata dello pneumatico e aumenta il consumo di carburante a causa di una maggiore resistenza al rotolamento.

Usura a chiazze (c)

L’usura a chiazze è osservabile in genere nei pneumatici posteriori, può essere causata da un problema di equilibratura delle ruote, ma anche dalle cattive condizioni degli ammortizzatori. Se appare una sola grande chiazza in una certa zona dello pneumatico, è possibile che dipenda dal tamburo o disco del freno.

Usura asimmetrica (d)

L’usura asimmetrica riguarda il consumo anomalo sulla spalla interna o esterna di un solo pneumatico o di entrambi. Può essere causata da un problema di convergenza, da una pressione di gonfiaggio non ottimale o irregolare, ossia diversa per ciascun pneumatico, un angolo di campanatura errato o un carico eccessivo costante.

Talvolta, urti ripetuti sui marciapiedi potrebbero determinare la diminuzione della pressione di gonfiaggio. Anche un cerchio deformato può provocare uno squilibrio dello pneumatico e determinare un’usura anomala. Tra le altre cause vi possono essere il cattivo funzionamento degli ammortizzatori, il sistema di frenaggio non equilibrato o un difetto di convergenza. In quest’ultimo caso è necessario che il gommista controlli gli angoli di convergenza e proceda alla loro regolazione per riportarli ai valori prescritti dal costruttore. Naturalmente le prestazioni di uno pneumatico con un’usura irregolare peggiorano.

Consigli per ritardare l’usura degli pneumatici

Per evitare un’usura veloce e irregolare delle gomme si consiglia di:
controllare regolarmente la pressione di gonfiaggio (si consiglia di farlo una volta al mese).
rispettare la pressione di gonfiaggio consigliata dal produttore e indicata nel manuale di manutenzione del veicolo
invertire gli pneumatici anteriori con quelli posteriori una volta l’anno poiché normalmente gli pneumatici anteriori tendono a consumarsi più velocemente di quelli posteriori.

È necessario cambiare gli pneumatici?

Poiché dai pneumatici dipende non solo la sicurezza di guida, ma anche il consumo di carburante e le prestazioni del veicolo, si consiglia di cambiarli:

  • se hanno raggiunto il limite di usura consentita dalla legge (1,6 mm)
  • se l’usura non è uniforme
  • se sono presenti danni o screpolature
  • se presentano forature o tagli che ne compromettono le performance.